Mercatini Natale Annecy

Aosta, Annecy e Monastero Reale di Brou

3 giorni

Annecy, nel nord delle Alpi francesi, è chiamata la Venezia di Savoia.

Il centro della città medievale, costruito intorno a un castello del XIV secolo, è sezionato da piccoli canali e ruscelli del lago di Annecy, che è pulito, fresco e con un meraviglioso colore blu.

Principali attrazioni turistiche

Il Castello di Annecy È un castello restaurato che si affaccia sull’antica città francese di Annecy, nel dipartimento dell’Alta Savoia.

Fu acquistato dalla città, restaurato e trasformato in museo.

Il castello è elencato come monumento storico dal Ministero della Cultura francese.

Il castello fu costruito tra il XII e il XVI secolo.

Palais de l’Isle È la migliore immagine di Annecy.

Seduto su un isolotto triangolare circondato dal Canal du Thiou del XII secolo.

Il Palais de l’Isle è stato per secoli una residenza signorile, un palazzo di giustizia e una prigione.

Marchio della terra più visibile oggi ad Annecy che ospita mostre sull’architettura e la storia locale. Posto perfetto per fare una passeggiata.

Attività consigliate

Costruito tra il XII e il XVI secolo, il castello di Annecy è un monumento storico francese.

Oggi ospita il museo di Etnografia e Arte Popolare, organizzato in una sezione permanente e in diverse mostre d’arte temporanee.

Le esposizioni d’arte moderna che si alternano al suo interno e l’ambientazione antica del castello creano uno spazio sospeso nel tempo.

Dopo aver esplorato le stanze e i corridoi del castello, raggiungi il terrazzo per non perderti il magnifico panorama sul centro storico di Annecy e sul lago

Ad appena 15 minuti di auto dal centro storico di Annecy c’è un sito naturalistico straordinario: le Gorges du Fier, un canyon scavato nella roccia dal fiume Fier.

Si tratta di una delle più antiche località turistiche delle Alpi.

Nel 1869 è stato realizzato un ponte pedonale sospeso, che attraversa lo stretto burrone proprio sopra al fiume.

Durante il percorso, che non è particolarmente impegnativo, potrai notare e fotografare le cosiddette “marmitte dei giganti” e la mer des rochers, un labirinto di rocce di ogni forma e dimensione.

Per goderti al meglio l’escursione, ti consigliamo di indossare scarpe adeguate e di partire al mattino.

A una decina di minuti a piedi dalla città vecchia, la Basilica della Visitazione custodisce le spoglie di Francesco di Sales e Giovanna di Chantal, i santi patroni della città. Costruita tra il 1909 e il 1930 in stile neoromanico, presenta una facciata in pietra bianca con l’ingresso principale dominato da un ampio arco.

L’interno è invece caratterizzato da eleganti colonne in marmo e da vetrate policrome che raffigurano la vita dei due religiosi qui sepolti.

Il campanile, integrato nella facciata e alto 72 metri, offre viste spettacolari sulla città e sul lago.

Annecy è un vero paradiso per i buongustai e in particolare per gli amanti dei formaggi. Entrambi i dipartimenti della Savoia e dell’Alta Savoia sono rinomati per la produzione casearia e le varietà locali includono BeaufortChevrotinReblochonTomme de Savoie e molte altre.

Un’altra specialità da non perdere è la Raclette, un delizioso piatto a base di formaggio fuso accompagnato da salumi, cetriolini e cipolline sottaceto e patate cotte al cartoccio. Grazie al vicino lago, Annecy è anche il luogo ideale per gustare pesci d’acqua dolce. In quasi tutti i ristoranti locali troverai trote, carpe e pesce persico preparati secondo ricette tradizionali.

Che si tratti di pesce o formaggio, non dimenticare di accompagnare il pasto con un bicchiere di Chignin o di Roussette, i bianchi più rinomati della regione.

Pronti a partire?

Noi siamo pronti ad organizzare il tuo viaggio!

Hotel

Hotel centrale a 3 o 4 stelle a partire da € 122,00  (solo pernottamento)

Puoi raggiungere la località:

Pronti a partire?

Per ricevere informazioni più dettagliate o per richiedere una quotazione personalizzata, non esitare a contattarci compilando il form sottostante. Un membro del nostro team ti contatterà il prima possibile.