Un esclusivo Tour per percorre ed esplorare la Grecia, dai suoi monumenti e siti archeologici più famosi ai luoghi che ne hanno creato il mito e la storia.
Arrivo all’aeroporto internazionale di Atene e trasferimento in hotel nel centro città. Tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
Al mattino incontrerete la guida per il giro della città di Atene. Con un coinvolgente giro per le strade del centro, vedrete Piazza Syntagma, il Parlamento, il Monumento al Milite Ignoto e la Biblioteca Nazionale. Percorrendo la strada dedicata ad Erode Attico, potrete ammirare gli Euzoni – le guardie d’onore del palazzo presidenziale dalle tipiche divise -, il Palazzo Presidenziale e lo Stadio Panaiteiko. Cominciando la salita verso l’Acropoli, potrete ammirare l’Arco di Adriano e il Tempio di Giove. Vi entusiasmerete con la visita dell’Acropoli e del Museo Archeologico Nazionale, ricchissimo di capolavori dell’età dorata della città. Il resto della giornata sarà a vostra disposizione per tempo libero. Cena e pernottamento in hotel. Nota: l’ordine preciso dell’itinerario verrà comunicato dalla guida. (Possibilità di integrare il programma con l’escursione pomeridiana facoltativa a Capo Sounio, con il Tempio di Poseidone e la sua stupefacente vista sul Mar Egeo).
Partirete da Atene in direzione del Peloponneso, arrivando dopo circa un’ora di strada al Canale di Corinto (6 Km di lunghezza e 80 m di altezza). Dopo una breve sosta al Canale, proseguirete per l’Antico Teatro dalla perfetta acustica di Epidauro, uno dei più antichi teatri del mondo intero. Al termine della visita, direzione Nauplia, la prima capitale della Grecia Moderna, dove sosterete per fotografare e ammirare la piccola isoletta di Bourtzi, famosa per la sua fortezza. Proseguirete per Micene, città antica conosciuta per la sua porta dei leoni e la tomba di Agamennone. Al termine della visita al sito archeologico di Micene, pranzo libero e partenza per Olympia. Cena e pernottamento in hotel.
Al mattino, visiterete il Sito Archeologico con il Santuario di Zeus Olimpio, l’Antico Stadio e il Museo Archeologico. Al termine della visita, partenza per Arachova percorrendo lo stupendo ponte che attraversa la Baia Corinzia e collega Rio e Antirio. Passerete per la pittoresca cittadina di Nafpaktos (Lepanto). Sosta per il pranzo lungo la strada. In serata, arriverete a Arachova, cittadina famosa per la lavorazione dei tappeti e delle trapunte colorante. Cena e pernottamento in hotel.
Al mattino, visita al Sito Archeologico di Delfi con il Tesoro degli Ateniesi, il Tempio di Apollo e il Museo. Al termine della visita, un paio d’ore di tempo libero per passeggiare a Delfi e per pranzare. Nel primo pomeriggio, partirete alla volta di Kalambaka, la piccola cittadina situata a valle del sorprendente complesso delle Meteore, le famose falesie di arenaria. Cena e pernottamento in hotel.
Ammirerete lo scenario unico delle Meteore: sulla sommità di enormi rocce, come sospesi nel cielo, si ergono gli antichi monasteri della tradizione bizantino-ortodossa, che conservano ancora oggi stupendi tesori storici e religiosi. Dopo il pranzo a Kalambaka, rientrerete ad Atene dopo una breve sosta alle Termopili con il Monumento di Leonida. Arriverete ad Atene nel pomeriggio.
Giornata libera a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione in hotel trasferimento all’Aeroporto Internazionale di Atene.